Scopri il tipo Cosmo e il tipo Suono, i due nuovi tipi introdotti in questo fangame di fantasia.
I PS DEL NOSTRO PERSONAGGIO
Il nostro personaggio Aaren può lottare contro le creature selvagge utilizzando il guanto alchemico, ma proprio come le creature ha la sua barra dei PS, contrassegnata con dei cuori in alto a sinistra.
Per aumentare i cuori di Aaren servirà un oggetto che otterremo ogni volta che attiveremo un altare alchemico: il fiore di plasma (attenzione che ogni altare alchemico ci dà soltanto un petalo di plasma, ma per ottenere il fiore bisogna craftarlo usando 5 petali) Portando questo oggetto ad Atomio, lo farà analizzare al suo pokemon speciale che, attraverso i suoi poteri mistici, ci farà aumentare di uno i cuori. Un fiore corrisponde ad un solo cuore.
LE LOTTE
Le lotte di Pokémon Parallelsi dividono in 2 categorie: le lotte azione e le lotte a turni.
LE LOTTE AZIONE: questi tipi di lotte avvengono nell'overworld e pure il nostro personaggio potrà combattere contro i nemici, usando il guanto alchemico ed evocando delle sfere di energia che li indeboliscono. Al nostro fianco possiamo evocare al massimo 2 pokemon che ci supporteranno negli scontri e in qualsiasi momento possiamo tirarci indietro e passare alla lotta a turni.
LE LOTTE A TURNI: questi tipi di lotte funzionano esattamente come i classici RPG monster collector, tipo Pokémon. A differenza dei mostriciattoli tascabili, però, Pokémon Parallel inserisce una nuova statistica, ovvero la Stamina che viene visualizzata attraverso una barra arancione sotto quella dei PS. Le lotte a turni non sono mai 1vs1 ma dall'altra parte combatteremo sempre contro almeno 2 creature.
L'esperienza verrà ottenuta sia nelle lotte azione, sia in quelle a turni e verrà distribuita a tutta la squadra.
Se affrontiamo un pokemon di livello più alto e riusciamo a catturarlo non potremo tenerlo in squadra finché non raggiungeremo il giusto rango ranger. Non è semplice affrontare le creature più potenti perché senza avere il rango ranger adeguato, gli faremo meno danni.
IL RANGO RANGER
Se ci rechiamo dal Dott. Atomio non potremo soltanto aumentare i cuori del nostro personaggio, ma anche aumentare il nostro rango ranger.
Catturando, evolvendo e studiando le creature che popolano il mondo aumenteremo di livello e il Dott. Atomio ci permetterà di catturare e usare creature più potenti.
LA STAMINA
È una statistica che varia da Pokémon a Pokémon e viene visualizzata nelle lotte con una barra arancione sotto a quella dei PS.
Ogni mossa ne consuma una percentuale e se si esaurisce, il pokemon rimane fermo un turno per recuperarne solo metà, il turno successivo.
Per recuperarla si può ritirare il pokemon dal campo, usare mosse di stato come la protezione (ognuna fa recuperare una percentuale diversa) o attraverso dei particolari cibi o frutti reperibili in natura, da assegnare come strumento o da dare direttamente alla creatura, durante la lotta.
LE ESSENZE SPIRITICHE
In giro per la regione potremmo trovare 100 essenze spiritiche, ossia delle anime vaganti che vivono un limbo perenne.
L'amuleto di Galene che Aaren porta con sé gli permette di individuarle e se ne raccogliamo 100, Galene stessa potrà essere evocata.
Attraverso i suoi poteri spirituali, potremmo modificare gli EV dei nostri Pokémon, aumentandone il potenziale proprio come per i Pokémon competitivi.
ATTENZIONE! Questa meccanica, per essere ottenuta, necessita di aver completato la storia principale (quindi la otterremo nel post game) siccome l'ultima essenza apparirà dopo un certo evento.
I CAPI BRANCO
Si tratta di pokemon particolarmente potenti che si trovano in giro per la mappa e spesso, assieme a loro, ci sono altri alchemals più piccoli. A volte, però, si possono trovare da soli e le loro lotte possono essere paragonate a delle mini boss fight.
Affrontarli non è mai semplice ma se ci riusciamo possiamo ottenere degli oggetti rari, anche dei cristalli dorati se siamo fortunati.
Questi pokemon possono avere le abilità segrete già sbloccate, se riusciamo a catturarli.
LE MISSIONI RANGER
Tra una missione principale e l'altra possiamo sbloccare delle quest secondarie che ci vengono affidate dalla gente comune nei villaggi, nelle città e addirittura in giro per le praterie.
Alcune di queste missioni possono portarci a scoprire delle creature particolari che, normalmente, non possiamo incontrare esplorando la mappa.
Se le portiamo a termine otterremo ricette per diversi crafting di oggetti o cibi, oppure strumenti da dare ai nostri pokemon e oggetti rari da vendere all'emporio.
GLI ALTARI ALCHEMICI
Queste costruzioni misteriose sono sparse per tutto il mondo alchemals e non si sa ancora la loro origine... sembra, però, che si attivino grazie al guanto alchemico.
Se ci interagiamo possiamo depositare e ritirare le creature che non sono nella nostra squadra, modificare le statistiche dei nostri alchemals, curare noi stessi e la nostra squadra e pure craftare oggetti.
Alcuni altari sono decisamente più alti e sembrano avere delle sonde nella loro estremità. Questi particolari altari servono per sbloccare la mappa delle zone circostanti. Trovali tutti per sbloccare la mappa di tutte le regioni della Terra Origine e usufruire dei segnaposti e dei check point.
COSTRUISCI LA TUA CASA
In Alchemals puoi costruire addirittura una casa tutta tua, craftando i materiali e piazzandoli a tuo piacimento.
Nelle grandi città possiamo incontrare un carpentiere di nome Eufrasio che ci chiederà di aiutarlo a riparare i suoi negozi che sono stati assaliti e distrutti da dei ribelli che ce l'avevano con lui. Se lo aiutiamo ci darà pian piano diverse ricette per i crafting di materiali interni ed esterni per costruire la nostra casa dove vogliamo!
Nella nostra casa possiamo riposarci, usufruire di un altare alchemico e depositare degli alchemals nel giardino. Farlo è molto utile per sbloccare alcune mosse legame che le creature possono imparare soltanto stando in compagnia di altre creature che già le padroneggiano.
LE CAVALCATURE
Possiamo cavalcare i nostri pokemon se hanno la capacità di portarci in groppa. Per capire se sono idonei basta aprire il menù e osservare se è presente un'icona della cavalcatura.
Esistono 4 tipi di cavalcature che sbloccheremo durante l'avventura principale:
LA CAVALCATURA DI TERRA: pokmon come Mediequin o Magmard possono trasportarci per esplorare più velocemente la mappa.
LA CAVALCATURA D'ACQUA: pokemon come Armarine o Arawneon possono trasportarci per superare ed esplorare le zone acquatiche.
LA CAVALCATURA DI ROCCIA: pokemon come Barbartist o Meowbolt possono arrampicarsi nelle rocce e trasportarci per superare le pareti più impervie.
LA CAVALCATURA D'ARIA: pokemon come Swallorm e Blinjet possono volare e trasportarci per esplorare dall'alto la mappa.