LE DIVINITÀ PRIMORDIALI
Oritheos e Maliditas, secondo la storia di Pokémon Parallel, sono le prime creature apparse in questo nostro universo Pokémon fanmade.
Oritheos rappresentava l'ordine, mentre Maliditas il caos ed erano in continuo conflitto.
La loro furiosa lotta non portò da nessuna parte perché i loro poteri erano in perfetta armonia, così patteggiarono e divisero l'universo in due parti: Oritheos avrebbe controllato l'universo dell'ordine, mentre Maliditas avrebbe controllato l'universo del caos.
Oritheos, quindi, creò il nostro universo ed è il padre creatore di tutti i Pokémon ed esseri umani.
ORITHEOS: IL DIO CREATORE
Il Pokémon creatore, colui che creò l'universo in cui viviamo.
Il suo universo è dettato da leggi indissolubili.
MALIDITAS: IL DIO CAOTICO
Il Pokémon distruttore. Nel suo universo non esistono le leggi che governano il nostro (non esistono i tipi e tutto è confuso, distorto e senza senso)
I POKÉMON LEGGENDARI
TAU-BLOM
Il leggendario della Primavera
TAU-SUAN
Il leggendario dell'Estate
TAU-RIEN
Il leggendario dell'autunno
TAU-LUUN
Il leggendario dell'Inverno
Il quartetto delle stagioni fu creato da Oritheos per dare un'ordine al suo universo e il pianeta Terra era considerato da lui come il suo centro nevralgico.
Per garantire lo sviluppo della vita, Oritheos creò questi 4 Pokémon che avrebbero controllato le stagioni e anche lo scorrere del tempo.
MYALEA
Uno dei Pokémon leggendari di Safea.
Attualmente non conosciamo la sua correlazione con il Pantheon dei leggendari.
SOMALION
Uno dei Pokémon leggendari di Safea.
Attualmente non conosciamo la sua correlazione con il Pantheon dei leggendari.
SAPIEVIS
Sapievis rappresenta un'eccezione nel Pantheon dei leggendari, in quanto non è stato generato da Oritheos o da qualche altro Pokémon legato ad esso.
Sapievis è nato come un essere umano che, irradiato da una forte energia elementale, ha assunto le sembianze di un Pokémon e ha perso la sua memoria di quando era un uomo.
I suoi poteri e la sua forza, però, lo rendono a tutti gli effetti un Pokémon leggendario.
I MOSTRI DI MALIZIA
RUKADAN
DOGLOZEN
ARGROXOTH
THAGTHAK
Queste creature non sono definite Pokémon e non posseggono tipi, perciò fanno parte dell'universo caotico di Maliditas e sono portatrici di distruzione e instabilità.
Infatti, nella storia di Pokémon Parallel, prendono il controllo del quartetto delle stagioni e fermano il tempo, generando delle instabilità nelle regioni della Terra Origine.