Il suo corpo è talmente elastico che gli permette di passare attraverso fessure piccole il doppio della sua massa corporea. 

Ma nonostante questa sua incredibile abilità, resta un Pokémon estremamente innocuo e distratto che a stento riesce a comprendere ciò che succede attorno a lui. È il Pokémon preferito dei pescatori perché è il soggetto di famosissime gare di pesca in tutto il mondo.

Rispetto alla sua pre evoluzione è decisamente più sveglio e forte e in molti luoghi del mondo viene definito il "terrore dei laghi" per il suo carattere irascibile e aggressivo. Se usa tutta la sua forza, può ribaltare una nave da crociera generando onde altissime con il movimento delle sue pinne.

Spesso salta fuori dall'acqua e plana per alcuni metri per rilassare i muscoli, ma in quel frangente può causare dei tornado violentissimi che mettono a repentaglio la sicurezza dei navigatori, specialmente se si trova in mare e alcune teorie sostengono che l'acqua salata lo renda particolarmente agitato.

ISPIRAZIONE

Gummish è ispirato ad una carpa che, nelle leggende giapponesi, se attraversa una cascata si trasforma in un drago (ed è una citazione a Magikarp)

Doraeegon è ispirato ad una murena e ad un pesce rondine o pesce volante, ma il suo aspetto ricorda un drago per riprendere la leggenda giapponese, ispirazione di Gummish.

ORIGINE DEL NOME

Gummish deriva da "gum" (gomma) e da "fish"

Doraeegon deriva da "doragon" (termine giapponese che significa "drago") e da "moray eel" (murena)