È nato prima ancora dell'universo stesso, assieme al suo gemello caotico e rappresenta l'ordine.
Si è spartito l'universo con il fratello e tutt'ora ne mantiene l'equilibrio da un'altra dimensione parallela e 50 mila anni fa era venerato dal popolo degli Oris che gli portavano sempre dei doni e pregavano per lui, in quanto creatore del mondo.
46 mila anni fa, però, combatté nuovamente contro Maliditas e lo scacciò nella sua parte di universo, riportando delle grosse ferite e per questo motivo, affidò il compito di difendere l'equilibrio dell'universo dell'ordine ad un essere umano.
Lui ha creato tutti gli esseri viventi, perciò anche i tipi dei Pokémon e i suoi poteri lucenti possono dissuadere anche l'oscurità più violenta.

RISVEGLIO PRIMEVO: è l'abilità esclusiva di Oritheos che gli permette di attaccare con le sue mosse di tipo normale, facendole diventare di un tipo superefficace sul bersaglio.
Le sue mosse mantengono la stab sul tipo normale ma funzioneranno come se fossero di altri tipi per colpire l'avversario super efficacemente.

ISPIRAZIONE

Oritheos è ispirato al Dio creatore della cultura bantu, un essere impersonale e considerato troppo grande e distante dall'uomo per essere rappresentato.
Inoltre è ispirato alla figura di Dio nella religione cristiana.

ORIGINE DEL NOME

Oritheos deriva dalle parole θεός "Theos" (Dio in greco) e "Originis" (=origine in lingua latina)