È un Pokémon innocuo e tranquillo, ma possiede un udito e un sesto senso sopraffino. Infatti riesce a captare ogni minimo spostamento d'aria, attraverso le sue orecchie. Le membrane che ha sulle punte delle sue corna sembrano delle campanelle ed emettono un suono che ricorda un allarme, ma gli servono per avvertire i compagni di branco, agitandole in modo frenetico, di un pericolo imminente. Quando i Pentazelle si sentono in pericolo e fanno partire il loro allarme, si sparpagliano dappertutto per confondere chi li sta cacciando. In antichità veniva venerato dalle tribù che abitavano la regione di Magena perché si pensava che le melodie emesse dalle sue corna fossero segno di fertilità; e inoltre era considerato sacro anche perché aiutava gli uomini a ritrovare la strada di casa se si smarrivano.

Le sue corna incavate gli permettono di eseguire degli attacchi sonori, generati dalla grande campanella che ha al centro di esse, talmente forti da assordare l'avversario. Normalmente, però, è un Pokémon tranquillo e innocuo dai sensi sviluppatissimi che gli permettono di percepire il pericolo a distanze elevate e quando lo percepisce, utilizza le due campanelle ai lati delle corna per avvertire i suoi simili, anche se sono a chilometri di distanza da esso. Alcune popolazioni lo considerano ancora oggi un Pokémon sacro.

ISPIRAZIONE

Pentazelle è ispirato ad una gazzella e ad un cerbiatto, ma ha anche dei riferimenti alla mitologia slava e al Dio Borevit (una divinità dalle sembianza di un cervo che guidava in viandanti perduti e puniva coloro che maltrattavano la natura)

Symphorn è ispirato ad un cervo e al Dio Borevit.

ORIGINE DEL NOME

Pentazelle deriva dalle parole "pentagram" (pentagramma) e "gazelle" (gazzella)

Symphorn deriva dalle parole "symphony) (sinfonia) e da "horn" (corna)