È stato scoperto soltanto di recente, attraverso degli scavi archeologici nelle piramidi della regione di Keturu. Appare come una statuetta fossilizzata, ma quando ci si avvicina, emana tutto il suo misterioso potere che deriva dal suo occhio, che sembra essere un portale per un'altra dimensione. Chiunque lo guarda fisso nell'occhio per più di 10 secondi cade in uno stato di trans e vede, attorno a sé, lo spazio cosmico. Stando alle incisioni nelle piramidi, un tempo questo pokemon aveva un'altro aspetto e gli uomini antichi lo coprirono di nastri fatti con il legno di palma per sigillare il suo vero potere.
Gli Eyemmy, fossilizzati per millenni sotto terra, hanno sviluppato questa particolare evoluzione, chiudendosi nei sarcofagi e nelle tombe di antichi sovrani. Sembra che il loro potere primordiale fosse quello di impossessarsi dei corpi degli altri esseri viventi, grazie all'energia del loro occhio. Quando subiscono un impatto, l'energia cosmica contenuta dentro le sue fasce fossilizzate si illumina, come se volesse fuoriuscire... un effetto simile a quello del fosforo. Pare che 46 mila anni fa vennero usati per combattere una tremenda guerra, ma non nella forma che conosciamo oggi.
ISPIRAZIONE
Eyemmy è ispirato ad una mummia e ad una giara dell'antico egitto dove venivano contenuti gli organi dei faraoni che venivano mumificati.
Sarcophorus è ispirato ad una mummia dentro ad un sarcofago e al fosforo (una sostanza chimica molto reattiva che emette una tenue luminescenza ed è utilizzato per produrre fertilizzanti)
ORIGINE DEL NOME
Eyemmy deriva da "mummy" (mummia) e "eye" (occhio)
Sarcophorus deriva da "sarcophagus" (sarcofago) e da "phosphorus" (fosforo)