Durante la notte è possibile udire i loro pianti che somigliano a quelli dei neonati e a volte confondono le giovani madri, facendogli credere che il loro bambino stia piangendo, ma ne approfittano per rubargli il sonno.
Questo Pokémon, si dice, sia nato a seguito di un massacro compiuto dai ribelli della regione di Curtania ai danni dell'ultima famiglia reale che ha regnato nella regione.
Sembra che l'intera famiglia reale, compresa la regina incinta del suo bambino, sia stata trascinata in acqua e fatta annegare come punizione per il male che aveva fatto al suo popolo; da quel momento i Wightomb hanno cominciato ad infestare i luoghi abbandonati e i templi antichi, ma non è raro incontrarne alcuni nei laghi, come se le anime della famiglia reale continuino a soffrire per la loro tragica e brutale morte.
Spesso culla i piccoli Drowgony per farli smettere di piangere.
ISPIRAZIONE
Drowgony e Wightomb sono ispirati ad un fantasma, ma sono una citazione alla storia dell'australopiteca Lucy, i cui resti sono stati rinvenuti in Etiopia e che si pensa sia morta annegata mentre teneva in grembo il suo bambino.
Drowgony, infatti, è ispirato ad un neonato proprio per le urla e i pianti che fa, mentre Wightomb è un chiaro riferimento alla maternità.
ORIGINE DEL NOME
Drowgony deriva dalle parole "drowned" (annegato) e "agony" (agonia)
Wightomb deriva da "wight" (termine che significa "anima in pena") e "tomb" (tomba o sepolcro)