Forma accordata.
Costruisce il suo guscio con la corteccia degli alberi più resistenti che trova e delle noci, poi sfrutta le corde degli Arechno per legarle alla protuberanza che ha in esso per generare dei suoni armoniosi, simili a quelli di una chitarra.
Attraverso la musica riesce ad esprimere i suoi sentimenti e le sue emozioni, ma non esce mai dal suo guscio che considera la sua casa fino al giorno della sua morte.
È un Pokémon molto socievole che adora stare assieme ai bambini e ai musicisti.
Forma discordata.
Se a Bouzoushell gli si rompono le corde, cade in uno stato di tristezza profonda che lo porta ad uscire dal suo guscio, rivelando il suo vero aspetto, ma non il suo vero spirito e cambia forma.
I suoni che produce attraverso il suo guscio non sono più armoniosi, ma talmente stonati e discordanti che possono rabbrividire chiunque e assume il tipo spettro.
La rabbia, mista a tristezza e disperazione che prova, lo rendono un Pokémon davvero temibile rispetto alla sua forma principale, più gentile e calma.
ISPIRAZIONE
Bouzoushell è ispirato al Bouzouki (uno strumento musicale che deriva dal "panduro", strumento musicale antichissimo, risalente all'antica Grecia) e alla dottrina dell'ethos, ispirata alla filosofia di Pitagora per il quale la musica era legata all'anima e alle emozioni umane.
ORIGINE DEL NOME
Bouzoushell deriva dalle parole "Bouzouki" e "shell" (guscio)