Alcuni studi hanno scoperto che in epoca arcaica, questo Pokémon abitava i mari, ma per qualche motivo si è spostato nella terraferma, abitando le spiagge.
Dalla sua pancia produce un liquido colorato altamente coprente e nocivo che sfrutta sia come arma di difesa, sia come modo per non smarrire la strada se si allontana dalla sua casa, colorando il terreno.

Questo Pokémon si mostra sempre con uno sguardo confuso e perso nel vuoto, ma è soltanto uno stratagemma per far abbassare la guardia al nemico che attacca, poi, con grande furbizia e agilità, avvinghiadosi su di lui e spruzzandogli addosso il suo liquido colorato che acceca all'istante.
Molte spiagge sono invase da questo Pokémon, ma alcune popolazioni sono riuscite a conviverci pacificamente, apprezzandolo per aver colorato la sabbia di rosa, come ad esempio nella regione di Safea, nella famosissima "spiaggia rosa" dell'isola di Giortazo.

ISPIRAZIONE

Mantink è ispirato ad una manta e all'inchiostro.
Mantarnish è ispirato ad una manta e al fenomeno della "marea rossa" ossia un fenomeno dovuto ad alcune alghe invadenti che colorano l'acqua del mare di rosso.

ORIGINE DEL NOME

Mantink deriva dalle parole "manta" e "ink" (inchiostro)

Mantarnish deriva dalle parole "manta" e "varnish" (vernice)