LA REGIONE DI CURTANIA

È una piccola regione della Terra Origine legata alla natura, infatti ci sono soltanto due piccole città e la maggior parte degli esseri umani vive in modeste casette sparse in giro.

Le sue montagne, però, sono le più alte dell'intero continente, soprattutto il Vulcano Frigerio che ha un'importanza sacra per il popolo di Curtania.

Si dice che questa regione sia stata la prima casa di decine di popoli indigeni che, ormai, non esistono più.

LUOGHI DI INTERESSE

AQUAMARINELLA

È una città portuale molto importante per l'economia di tutto il mondo Pokémon ed è rinomata per i colori dei tetti delle case, rigorosamente di color acquamarina.

Qui si incontrano le navi di tutte le regioni del mondo.

LAGO KINESS

È il lago più grande della Terra Origine e luogo preferito dai pescatori che si sfidano ogni settimana nel pescare il Gummish più grande.

Qui vivono moltissime specie di Pokémon d'acqua e delle leggende narrano che ai tempi dei pirati, qui si nascondesse un tesoro, ma nessuno è mai riuscito a trovarlo.

LABIRINTO DI HAGO-NJA E IL LAGO BINOCOLO

Nessuno sa quando sia stato costruito, ma lo stile architettonico ricorda il Tempio di Qua-Dim della regione di Torija.

Si dice che 400 anni fa fosse il covo segreto dell'ultimo Re di Curtania e dei suoi collaboratori e che sia stato assassinato proprio lì da coloro che lo volevano cacciare. Tutte le vite spezzate, compresa la sua, sembra vaghino senza meta, ancora oggi nell'enorme labirinto e per questo motivo nessuno osa avvicinarcisi.

Si dice che il Lago Binocolo sia collegato a questo labirinto e che nasconda un passaggio segreto che porta direttamente alla stanza del Re, al suo interno, ma è tappezzata di trappole e di Pokémon di tipo spettro, soprattutto i Drowgony.

ACQUITRINO COBALTO

È una zona molto umida e sempre avvolta dalla nebbia, casa di moltissimi Pokémon di tipo veleno; ciò rende questo luogo davvero pericoloso per gli inesperti.

Qui vive un Pokémon speciale che trae in inganno le navi che lasciano o che entrano ad Aquamarinella con il suo canto persuasivo per rubare l'anima dei marinai.

GIUNGLA BABBUINA

È la zona boschiva più vasta della Terra Origine e al suo interno vivono migliaia di Pokémon, tra cui i Volboon che non esitano mai a cacciare i visitatori invadenti.

VALLE DEL RISO

La grande pianura di Curtania e piena di riso selvatico, usatissimo dalla cucina locale.

Qui vivono Pokémon di ogni tipo ed è particolarmente pericolosa se si incontrano creature come i Lumileo o i Mwekibu, pronti ad attaccare chiunque si dimostri una facile preda per loro.

MONTI CURTI (OVEST)

In questa zona delle montagne di Curtania nevica sempre ed è il luogo perfetto per escogitare piani loschi, infatti secoli fa era la casa dei pirati, ma oggi sembra essere la casa del cardinale di Curtania, ossia Harles.

Alle pendici troviamo diverse grotte abitate dai Mwekibu e dai Mweleka.

OPALINA

La seconda città di Curtania e città di montagna dove si offrono sempre i tipici dolci fatti con il riso della valle.

Qui gli allenatori di tutta la regione si ritrovano per allenarsi con i propri Pokémon nell'arena lotta che, ormai, è diventata a tutti gli effetti una competizione regionale.

Inoltre questa è la città degli sport invernali dove si pratica pattinaggio, sciismo, corsa con le slitte e hockey su ghiaccio.

FONTE VALDIFROSTA

Anche in questa regione si nasconde una fonte dei Mystipee, dalla quale risvegliare un Naradianth o un Rosedianth per potenziare il proprio attacco o la propria resistenza.

VULCANO FRIGERIO E SANTUARIO CALDOGELO

Si tratta del monte più alto del continente ed è il luogo più sacro della regione, luogo che ospita uno dei Pokémon leggendari delle stagioni.

All'interno del cratere presenta un tempio in rovina ma ancora stabile, al cui interno sgorga un'energia in grado di mantenere il ghiaccio del ghiacciaio integro, nonostante la presenza del magma del vulcano.

Soltanto coloro che vengono nominati "cardinali" dal Pokémon leggendario possono avere l'onore di entrare al suo interno.